Masterclass a cura dell’Università Telematica Pegaso

  • Pegaso al Ventennale della BMTA con Pegaso Experience

    Università_PegasoPegaso Experience è un contenitore culturale, che intende avvicinare una vasta platea di utenti collegati online ai maggiori eventi legati al mondo dell’arte, dell’attualità e della formazione.

    L’obiettivo è di favorire la nascita di una comunità di studenti che senta forte il sentimento di appartenenza al proprio Ateneo e che si confronti con l’istituzione universitaria, non solo per acquisire crediti o conseguire titoli, ma anche per esplorare nuove esperienze e arricchire le proprie conoscenze.

    E’ il caso della partecipazione al Giffoni Experience 2017. Durante la settimana dedicata al cinema per ragazzi, una troupe dell’Università ha aperto una finestra in diretta, con collegamenti in streaming e via social, trasmettendo clip dell’inaugurazione e della premiazione, interviste a stelle del cinema del calibro di Margherita Buy e Marco Giallini, registi come Gabriele Salvatores, etc.

    La sperimentazione non si è esaurita con la kermesse dei Picentini, ma è approdata a Venezia, in occasione della 74a edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica. Questa volta al collegamento via web si è aggiunto un ciclo di masterclass in presenza sulle professioni e i mestieri legati all’industria cinematografica. Lezioni seguite in streaming da circa 2.000 contatti. Numeri incoraggianti, che hanno spinto Pegaso a partecipare a FuoriCinema, il festival dedicato alla divulgazione della cultura cinematografica, di scena a settembre presso CityLife a Milano.

    Pegaso Experience non poteva mancare a Paestum in occasione del Ventennale della BMTA, essendo stato negli anni partner importante e prezioso nella sezione ArcheoLavoro, sia con la presentazione dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze Turistiche che con la partecipazione nel salone espositivo attraverso attività di orientamento alla scelta universitaria.

    Proprio per l’anniversario del 2017 Pegaso ha voluto offrire ai giovani visitatori della Borsa due Masterclass, nello spirito della grande valenza culturale che rappresenta Pegaso Experience.

    Il “Turismo Culturale” sarà il tema principale, quale fattore di sviluppo per l’economia locale e l’occupazione, con la case history di Paestum, destinazione oggi di grande interesse nell’ambito turistico-culturale ed enogastronomico.

    I Masterclass di Pegaso per la BMTA

    Riservati a giovani diplomati, è necessaria l’iscrizione (gratuita)

    doc
    Scarica la scheda per la partecipazione

    GIOVEDI’ 26 OTTOBRE

    Sala Didattica Museo Archeologico ore 11.00 – 13.00

    LA PROMOZIONE DEL TURISMO CULTURALE: ISTITUZIONI, ENTI E MASS MEDIA A CONFRONTO

    intervengono
    Ciro Adinolfi Dirigente Ente Provinciale per il Turismo di Salerno
    Alfonso Andria Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello
    Antonia Autuori Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana e Componente di Giunta della Camera di Commercio di Salerno
    Mariano Ragusa Capo Redattore de Il Mattino
    Luigi Schiavo Presidente del Gruppo Turismo e Alberghi di Confindustria Salerno

     

    VENERDI’ 27 OTTOBRE

    Sala Didattica Museo Archeologico ore 11.00 – 13.00

    FOCUS SULLE PROFESSIONI. LA FILIERA DEL TURISMO CULTURALE: IL CASO PAESTUM

    intervengono
    Claudio Aprea Assessore alla Cultura del Comune di Capaccio Paestum
    Giuseppe Greco Presidente Consorzio Albergatori di Paestum
    Michelangelo Lurgi Presidente Destinazione Sud Rete di Imprese
    Andrea Manzi Direttore de La Città di Salerno
    Gabriel Zuchtriegel Direttore del Parco Archeologico di Paestum