Scuole

  • Per partecipare è necessaria la prenotazione.

    Il programma della Borsa è ricco di iniziative che possono essere un utile strumento di orientamento e di approfondimento per le Scuole Secondarie Superiori.

    La partecipazione delle Superiori è riservata esclusivamente alle ultime classi degli Istituti Professionali Alberghieri, Istituti Tecnici per il Turismo, Licei Classici, Scientifici e Linguistici.

    Il programma riservato alle Scuole prevede:

    LA BORSA INCONTRA I SINDACI E LE SCUOLE. IL PATRIMONIO CULTURALE QUALE IDENTITÀ  E MEMORIA STORICA DEI POPOLI: l’iniziativa della Borsa che intende dare il suo contributo in termini di conoscenza ed esperienza perché la distruzione delle identità culturali e l’ostracismo verso ogni forma di cultura non aiutano certo i giovani a incamminarsi verso un futuro di sani ideali (scarica la scheda)

    ARCHEOEXPERIENCE: Lungo la Via Magna Grecia antistante il Museo Nazionale e di fianco al Tempio di Nettuno nel Parco Archeologico di Paestum si esibiranno 120 archeotecnici e rievocatori provenienti da diverse regioni italiane. I primi faranno rivivere le antiche tecniche di produzione e lavorazione degli oggetti adoperati dai nostri lontani antenati e ora conservati nelle vetrine dei musei archeologici, testimoni della cultura materiale che ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo. I secondi rappresenteranno scene di vita quotidiana con accampamenti, addestramenti, dimostrazioni di combattimenti, rituali e cucine da campo.

    ARCHEOLAVORO: presentazione dell’offerta formativa (corsi ITS e corsi di laurea e master in beni culturali, archeologia, turismo culturale) e delle figure professionali (l’archeologo, l’operatore museale, il conservatore).

    ARCHEOVIRTUAL: esposizione focalizzata sulle più recenti sperimentazioni di realtà virtuale in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR.

    INCONTRI CON I PROTAGONISTI: porteranno la propria testimonianza personalità della cultura, della televisione e della stampa.

    VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ DIDATTICHE A PAGAMENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO a cura dell’Associazione “Le Nuvole” (scarica la scheda): informazioni e prenotazioni info@lenuvole.com – 081.2395653 (feriali 9.00 | 17.00) a cura di 

    Artem

    Arte’m

    Le nuvole

    Associazione “Le Nuvole”

     

     

     

    doc
    Scarica la scheda per la partecipazione della Scuola
    doc
    Scarica la scheda per prenotare gli hotel
    doc
    Scarica la scheda per prenotare la visite didattiche a cura dell’Associazione “Le Nuvole”