Scuole

  • Per partecipare è necessaria la prenotazione.

    Il programma della Borsa è ricco di iniziative che possono essere un utile strumento di orientamento e di approfondimento per le Scuole Secondarie Superiori.

    La partecipazione delle Superiori è riservata esclusivamente alle ultime classi degli Istituti Professionali Alberghieri, Istituti Tecnici per il Turismo, Licei Classici, Scientifici e Linguistici.

    Il programma riservato alle Scuole prevede:

    ARCHEOLAVORO: presentazione dell’offerta formativa (corsi ITS e corsi di laurea e master in beni culturali, archeologia, turismo culturale) e delle figure professionali (l’archeologo, l’operatore museale, il conservatore).

    ARCHEOVIRTUAL: esposizione focalizzata sulle più recenti sperimentazioni di realtà virtuale in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR.

    INCONTRI CON I PROTAGONISTI: porteranno la propria testimonianza personalità della cultura, della televisione e della stampa.

    LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE: presentazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare manufatti di uso quotidiano (lavorazione della selce, dell’osso e della steatite; tecniche di pittura naturali e accensione del fuoco con legno e pietre; le tecnologie litiche, dell’argilla e del legno), un modo nuovo e pratico di avvicinarsi al passato ricostruendo la cultura antropologica e materiale dell’antichità.

    VISITE GUIDATE E ATTIVITA’ DIDATTICHE A PAGAMENTO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO a cura dell’Associazione “Le Nuvole” (scarica la scheda): informazioni e prenotazioni info@lenuvole.com – 081.2395653 (feriali 9.00 | 17.00) a cura di 

    Artem

    Arte’m

    Le nuvole

    Associazione “Le Nuvole”

     

     

     

    doc
    Scarica la scheda per la partecipazione della Scuola
    doc
    Scarica la scheda per prenotare gli hotel
    doc
    Scarica la scheda per prenotare la visite didattiche a cura dell’Associazione “Le Nuvole”