Scuole

  • Per partecipare è necessaria la prenotazione.

    Il programma della Borsa è ricco di iniziative che possono essere un utile strumento di orientamento e di approfondimento per le Scuole Secondarie Superiori.

    La partecipazione delle Superiori è riservata esclusivamente alle ultime classi degli Istituti Professionali Alberghieri, Istituti Tecnici per il Turismo, Licei Classici, Scientifici e Linguistici.

    Il programma riservato alle Scuole prevede:

    ARCHEOLAVORO: presentazione dell’offerta formativa (corsi ITS e corsi di laurea e master in beni culturali, archeologia, turismo culturale) e delle figure professionali (l’archeologo, l’operatore museale, il conservatore).

    ARCHEOVIRTUAL: esposizione focalizzata sulle più recenti sperimentazioni di realtà virtuale in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del CNR.

    INCONTRI CON I PROTAGONISTI: porteranno la propria testimonianza personalità della cultura, della televisione e della stampa.

    LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE: presentazione delle tecniche utilizzate nell’antichità per realizzare manufatti di uso quotidiano (lavorazione della selce, dell’osso e della steatite; tecniche di pittura naturali e accensione del fuoco con legno e pietre; le tecnologie litiche, dell’argilla e del legno), un modo nuovo e pratico di avvicinarsi al passato ricostruendo la cultura antropologica e materiale dell’antichità.

    doc
    Scarica la scheda per la partecipazione della Scuola
    doc
    Scarica la scheda per prenotare gli hotel