ArcheoStartUp

  • عفوا، هذه المدخلة موجودة فقط في الإيطالية و الإنجليزية الأمريكية. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.

    ArcheoStartUp presenta le nuove imprese culturali e i progetti innovativi nel turismo culturale e nella valorizzazione dei beni archeologici: rappresenta, quindi, una grande opportunità per i giovani, che potranno illustrare le proprie idee in un evento internazionale quale la BMTA.

    Sala Cerere
    Sabato 16 novembre
     ore 14.00 · 16.00
    in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo

    Saranno presenti le seguenti StartUp: 

    Ancient&Recent · Colosseum Virtual Reality Tour
    La tecnologia sviluppata permette all’utilizzatore, una volta dinanzi al Colosseo, di poter effettuare una visita immersiva di tre grandi aree dell’Anfiteatro Flavio (l’ingresso, l’arena e i sotterranei) mediante l’utilizzo di visori VR di ultima generazione. Il percorso in 3D è arricchito dai contenuti storici curati dal Prof. Filippo Coarelli e dal Centro di Ricerca DigiLab della Sapienza Università di Roma e da animazioni e scene di combattimenti.

    Elesta Travel
    Tour operator che offre esperienze indimenticabili, aprendo le porte di luoghi meno noti e conosciuti solo dai locali. Insieme ad una comunità di collaboratori, che combinano competenze in arte, storia, archeologia e artigianato, i viaggiatori curiosi sono aiutati ad esplorare il patrimonio materiale e immateriale, seguendo i loro interessi e le loro passioni personali.

    Gastronomic Trekking
    Gastronomic Trekking è la combinazione di attività escursionistica e gastronomica. La Startup nasce con l’obiettivo di coinvolgere insieme viaggiatori e locali in esperienze autentiche legate ai processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo legati alla sostenibilità. Le attività proposte offrono ai viaggiatori la possibilità di attraversare i territori rurali, storici e archeologici e approfondire e fare esperienza attiva della cultura locale del cibo, dei suoi usi attuali o passati attraverso la formula del “walk-cook&eat”.

    Genteinviaggio.it
    Progetto editoriale che mette insieme una community di viaggiatori con una community di operatori turistici emozionali. II portale, oltre a personalizzare l’interazione tra i due principali soggetti del travel journey, facilita il contatto tra viaggiatore e aziende specializzate nelle nicchie di interesse più importanti del settore travel. Le destinazioni turistiche, le DMO e le DMC possono strutturare all’interno del portale strategie di marketing “data driven”. Attraverso i dati prodotti nella piattaforma è possibile acquisire informazioni strategiche su come viene vissuta una destinazione.

    Hearth
    La mission di Hearth è la valorizzazione del territorio, ponendosi come strumento a sostegno dei turisti e delle comunità locali. Obiettivo è promuovere e consolidare l’immagine unitaria del sistema turistico regionale, al fine di risaltarne i prodotti tipici locali e le tradizioni attraverso una vetrina interattiva di eventi e manifestazioni. Strumento a disposizione di Comuni, GAL, Pro Loco e imprese locali, la cui caratteristica open source consente l’immediato caricamento di contenuti e la scalabilità anche in ambito parchi archeologici e strutture museali.

    Hi.Stories · Sicily Histories come modello partecipato di valorizzazione del territorio
    Sicily Histories è una app geolocalizzata per la valorizzazione del territorio siciliano, basata su storytelling e gamification. I siti storico-artistici dell’isola sono divisi in periodi storici e raccontati tramite le avventure di personaggi in movimento da un punto di interesse (POI) all’altro. La sezione games&stories rende ogni POI una missione di gioco: l’utente segue le storie, risolve i giochi e vince premi, alcuni dei quali fruibili sul territorio. Le associazioni e le scuole sono diventate partner nella creazione di percorsi tematici i cui ideatori sono i giovani che, attratti dal digitale, diventano operatori culturali e protagonisti della tutela e valorizzazione del territorio. In futuro si vuole esportare il modello in altre regioni.

    Make your price take a room · My take it
    Piattaforma web innovativa per prenotazioni ricettive. Svolge una funzione mediatrice tra turista e host: è il viaggiatore a proporre il prezzo per il soggiorno sulla base delle sue disponibilità economiche e l’host accetta nell’immediato il prezzo del cliente. Per ogni prenotazione andata a buon fine si dona una parte di guadagno per la valorizzazione del territorio di destinazione del viaggiatore. Il viaggiatore diventa così componente attiva nella tutela del patrimonio artistico e culturale.

    Pemcards – Invia Cartoline vere
    L’app permette di spedire per cartolina reale un’emozione vissuta. Scattare la foto, inserire la dedica e inviare, condividendo in modo “vintage” (una cartolina vera consegnata dal postino) un’esperienza con persone care. Sarà possibile legare alla cartolina dell’ospite o del turista il brand, link dinamici e offerte da dedicare a un lead (destinatario), senza rischiare di finire in spam. Ogni foto scattata potrebbe diventare uno strumento di marketing unico nel suo genere e una fonte di revenue!

    Tripmetoo · Tripmetoo: turismo esperenziale per la diversità umana
    Il traveller può costruire, sulla base delle proprie passioni, interessi ed esigenze, un’esperienza di viaggio tailor-made, valutando personalmente l’accessibilità del servizio e visualizzando informazioni e descrizioni dettagliate, che normalmente sono difficili da reperire online. Si offre consulenza e formazione a operatori turistici che vogliono migliorare qualitativamente la loro offerta. Un check-up iniziale sull’accessibilità e piccoli e continui upgrade, che seguono le logiche del design for all, favoriscono lo sviluppo di servizi turistici inclusivi e fruibili dal maggior numero di persone.

     

X