VI Convegno Internazionale “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo”

  • Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021, il VI Convegno Internazionale di Studi “Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo” a cura della Fondazione Paestum, quest’anno in memoria di Dinu Theodorescu e dal tema “Architettura, urbanistica e società delle colonie greche”.

    La scorsa edizione dei Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo, nonostante svolta in modalità telematica ha comunque ottenuto un’ampia partecipazione; la VI edizione speriamo si possa svolgere in presenza, poichè vorrà dire che saremo usciti dall’emergenza e che avremo ripreso con sollievo le nostre antiche abitudini.
    A differenza delle precedenti, questa nuova edizione avrà luogo nei giorni 1-2-3 di ottobre, e il tema scelto dal Comitato organizzatore per i Grandi Temi è “Architettura, urbanistica e società nelle colonie greche” per onorare la memoria di un amico, grande protagonista della ricerca a Paestum (e non solo qui) che vogliamo ricordare a poco più di 10 anni dalla scomparsa. Si tratta di Dinu Theodorescu di cui sopravvive nella nostra memoria la grande maestria che ha trasmesso a tanti giovani, a Parigi in aula, e nei cantieri nei quali ha lavorato, soprattutto in Italia meridionale, in Sicilia ed in Turchia, dopo le esperienze che aveva maturato nella natia Romania. La personalità e l’opera di Dinu Theodorescu saranno rievocate attraverso una serie di contributi che occuperanno la prima giornata del convegno. Le successive, il 2 ed il 3 ottobre, come al solito, saranno dedicate alle comunicazioni e ai poster di coloro che avranno risposto alla call, trattando argomenti collegati con il tema principale e con le sezioni in cui si articolano tradizionalmente i nostri convegni.

    Emanuele Greco
    Presidente della Fondazione Paestum

X