Il terzo Convegno Internazionale Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo “Identità/Senso di appartenenza. Modelli interpretativi a confronto”

  • La Fondazione Paestum organizza il 16, 17 e 18 novembre 2018 il III Convegno Internazionale Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo “Identità/Senso di appartenenza. Modelli interpretativi a confronto”.

    Tenuto conto della discussione recente tra antropologi, storici e filosofi, sul significato di ethnicity e di identità etnica e soprattutto alla luce delle critiche severe che sono state mosse contro l’uso di questo approccio la Fondazione Paestum propone come tema “Identità e Appartenenza: modelli interpretativi a confronto”.

    Si prevedono di avere, come nell’ultima edizione (giugno 2017), relazioni di storici e filosofi che illustrino il tema nei suoi aspetti epistemologici ed alcuni casi di studio (archeologici) attraverso i quali mettere in evidenza i vari aspetti del processo identitario o del senso di appartenenza. Lo scopo è quello di promuovere la discussione soprattutto in merito alla rilevanza che i concetti possono avere sul piano della lettura di fatti storici del mondo antico e su particolari contesti archeologici.

    Anche quest’anno è stata lanciata la call for papers e for posters con 5 sezioni, oltre alle 4 tradizionali (Contesti, Produzioni, Forme artistiche e Valorizzazione): si richiedono iscrizioni alla sezione corrispondente al tema generale del convegno Identità e Appartenenza.

    Per la presentazione di contributi in forma di comunicazione sarà sufficiente compilare il modulo presente sul sito www.fondazionepaestum.it digitando un breve abstract di 2000 caratteri – per i poster 1000 caratteri – entro e non oltre il 30 settembre 2018. Ogni proposta sarà valutata da due membri del Comitato Scientifico e l’esito della valutazione (accettato o respinto) sarà comunicato entro il 15 ottobre 2018. L’iscrizione dovrà essere completata con il pagamento della quota di partecipazione, che comprenderà anche la tessera socio annuale della Fondazione Paestum:

    – 150 euro per i paper (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti e gli atti del convegno, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum);

    – 100 euro per i poster (la quota comprende iscrizione al convegno, iscrizione come socio alla Fondazione Paestum, i preatti e gli atti del convegno, partecipazione agli eventi organizzati durante il convegno, agevolazioni con le strutture alberghiere e di ristorazione convenzionate e sconto del 50% sulle pubblicazioni della Fondazione Paestum).

    Il versamento dell’importo dovuto dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: FONDAZIONE PAESTUM; Iban IT34C0843176140000000847614; Bic ICRAITRRBZ0 entro e non oltre il 10 novembre 2018, indicando la seguente causale: “Dialoghi sull’ Archeologia – Poster e/o Relazione”.

    ____________________________________________________________________________________

    Sala Esplanade da venerdì 16 a domenica 18 novembre

    DIALOGHI SULL’ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MEDITERRANEO ANTICO “IDENTITÀ E APPARTENENZA: MODELLI INTERPRETATIVI A CONFRONTO”
    a cura della Fondazione Paestum

    interverranno
    Carmine Ampolo Accademia dei Lincei e Prof. Emerito della Scuola Normale di Pisa
    Michel Bats già Director de recherche CNRS Centre National de la Recherche Scientifique
    Luca Cerchiai Ordinario di Etruscologia Università degli Studi di Salerno
    Marco Di Branco Ricercatore Sapienza Università di Roma
    Maurizio Giangiulio Ordinario di Storia Greca Università di Trento
    Mario Lombardo Ordinario di Storia Greca Università del Salento
    Emanuele Papi Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene
    Adriano Prosperi Accademia dei Lincei e Prof. Emerito Scuola Normale Superiore di Pisa
    John Scheid Prof. Emerito College de France – Paris

    COMITATO SCIENTIFICO
    d’Agostino, C. Pouzadoux, R. Cantilena , L. Cerchiai, V. Gassner, F. Longo, M. Menichetti, M.C. Monaco, R. Di Cesare, M. Lombardo, M. Paoletti, F. Pesando, F. Rescigno, M. Osanna, T. Cinquantaquattro, E. Papi, M. Bats, A. Schnapp, M. Gras, A. Rizakis, A. Rouveret, G. Zuchtriegel, C. Smith, L. La Rocca, C. Malacrino