ArcheoStartUp

  • ArcheoStartUp presso la Basilica permetterà di presentare nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche: rappresenta, quindi, una grande opportunità per i giovani, che potranno illustrare le proprie idee in un evento internazionale quale la BMTA.

    Nel 2016 si sono presentate le seguenti Startup:

    Crociere in Irpinia
    Costruzione e promozione di un Sistema Turistico Locale dei Comuni della Provincia di Avellino che mettono a disposizione il loro patrimonio culturale, coinvolgendo le aziende locali di eccellenza ed aprendo uffici turistici.

    Cultural Entrepreneurship Institute Berlin
    Promuove l’interazione fra filosofia/etica ed economia/business, nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’impegno ambientale e sociale, tramite videoproduzione e distribuzione sul canale YouTube “ceberlin” di conferenze e interviste in tre lingue (italiano, tedesco, inglese).

    Didavì
    Didascalie virtuali per musei: guida automatica che permette con un software di incuriosire e avvicinare le persone all’arte e all’archeologia.

    EvoQuest
    Realizzazione e distribuzione di Adventure Game educativi per la scuola e il turismo: le avventure vengono vissute dall’intera classe o gruppo turistico e permettono di interagire con la storia utilizzando il proprio device. Le avventure sono interdisciplinari e possono essere realizzate in diverse lingue.

    Fare Digital Media
    Si propone come punto di riferimento in Italia e in Europa per la creazione di strategie di marketing digitale e storytelling per il turismo. Digitalizza il mercato dei piccoli e medi operatori turistici, sviluppa strategie per la creazione di destinazioni turistiche, predispone progetti di formazione ad hoc, realizza prodotti culturali e digitali e strategie di promozione multipiattaforma. Propone strategie di content marketing per ottimizzare l’interazione tra l’industria turistica e la comunità. Inoltre, Fare Digital Media sviluppa il community magazine “Gente in Viaggio” ed aderisce a Startup Turismo, l’associazione che riunisce le migliori startup che offrono prodotti e servizi digitali nel settore del turismo e della cultura.

    Gooty – Good Taste of Italy
    Sito e-commerce per acquistare eccellenze enogastronomiche della Campania, promuovendo al tempo stesso il contesto culturale e territoriale di ogni prodotto attraverso un blog con approfondimenti e proposte di itinerari turistici alla scoperta dei luoghi di produzione.

    Immersive
    Progetto multimediale atto alla valorizzazione del Colosseo attraverso l’impiego di soluzioni tecnologiche innovative ed immersive con particolare riferimento alla realtà virtuale e aumentata.

    Istemi
    Istemi è un team di esperti per la tutela attiva dei beni culturali attraverso le più avanzate tecniche di diagnostica e controllo. L’azienda si caratterizza per un laboratorio chimico-fisico pensato per le indagini archeometriche e per i prodotti di restauro. In questo modo è possibile risalire ai componenti organici ed inorganici di un affresco, e determinare i prodotti più adatti per ripristini e restauri.

    K.O.A.S.T. (Kayak Opportunity for Art Sea and Tourism)
    K.O.A.S.T. ha come scopo la fruizione del patrimonio storico, culturale e naturalistico della fascia costiera mediante mezzi ecologici quali kayak da mare, un’esperienza innovativa per porre l’utente in un insolito punto di vista.

    La Terra dei Miti
    Progetto per promuovere e valorizzare i beni culturali presenti nel territorio dei Campi Flegrei attraverso la realizzazione di prodotti (guide e mappe turistiche) e servizi (itinerari culturali) unendo risorse immateriali e realtà imprenditoriali locali.

    #Luoghinarranti
    Il progetto, ideato da giovani laureati in archeologia e storia dell’arte e guide turistiche, vuole creare un’offerta turistica differente e un nuovo modo di vivere la Puglia attraverso percorsi speciali che prevedono visite guidate a musei e siti archeologici, secondo i canoni di un turismo sano ed eco-compatibile.

    Mnemosyne 3D
    Con l’ausilio di tecnologie di restituzione tridimensionale quali fotogrammetria, laser scanning, scanner di oggetti e stampa 3D, mira a fornire servizi a missioni archeologiche italiane ed estere, musei e poli di ricerca, creando una documentazione digitale di scavo, modelli 3D di reperti e plastici da rendere fruibili tramite piattaforme online.

    Progetto Maler
    Progetto per la creazione di una piattaforma di crowdfunding applicata ai siti archeologici e ai luoghi di interesse culturale.

    Recupero e valorizzazione Scavi Complesso SS. Trinità
    Progetto di promozione dell’area sita nel Comune di Ravello, caratterizzata dalla presenza dei resti dell’antico monastero benedettino della SS. Trinità, con l’inserimento nel circuito turistico della Costiera e l’attivazione di laboratori d’arte, organizzazione di mostre, presentazioni di libri e convegni di studio.

    Sulle Orme dell’Uomo
    Realizzazione del primo parco archeologico didattico della Campania, ideato a Napoli, nel difficile quartiere di Scampia. Nella struttura sono state realizzate, a dimensione naturale, realtà di diverse epoche storiche: dalla grotta preistorica alla capanna neolitica, dall’accampamento militare romano al mercato medievale. All’interno del parco si potranno svolgere attività di archeologia sperimentale e giornate a tema.

    SWIPE STORY
    Startup innovativa per la comunicazione dei beni culturali fra tecnologia, creatività e conoscenza scientifica attraverso una narrazione digitale multimediale che si sviluppa su un nastro illustrato e animato a più livelli, con cui interagire tramite il proprio smartphone.

    VisitVesuvio: digital innovative tourism
    Progetto per creare una piattaforma (mediante la collaborazione tra associazioni di rievocazione storica, guide turistiche, alberghi, b&b, cantine, risorse enogastronomiche, autisti) che proponga pacchetti completi che offrano al turista un viaggio nel passato.

    DSC_0242

     

    DSC_0242