ArcheoStartUp

  • ArcheoStartUp presenta le nuove imprese culturali e i progetti innovativi nel turismo culturale e nella valorizzazione dei beni archeologici: rappresenta, quindi, una grande opportunità per i giovani, che potranno illustrare le proprie idee in un evento internazionale quale la BMTA.

    Sala Cerere
    Sabato 16 novembre
     ore 14.00 · 16.00
    in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo

    Saranno presenti le seguenti StartUp: 

    Ancient&Recent · Colosseum Virtual Reality Tour
    La tecnologia sviluppata permette all’utilizzatore, una volta dinanzi al Colosseo, di poter effettuare una visita immersiva di tre grandi aree dell’Anfiteatro Flavio (l’ingresso, l’arena e i sotterranei) mediante l’utilizzo di visori VR di ultima generazione. Il percorso in 3D è arricchito dai contenuti storici curati dal Prof. Filippo Coarelli e dal Centro di Ricerca DigiLab della Sapienza Università di Roma e da animazioni e scene di combattimenti.

    Elesta Travel
    Tour operator che offre esperienze indimenticabili, aprendo le porte di luoghi meno noti e conosciuti solo dai locali. Insieme ad una comunità di collaboratori, che combinano competenze in arte, storia, archeologia e artigianato, i viaggiatori curiosi sono aiutati ad esplorare il patrimonio materiale e immateriale, seguendo i loro interessi e le loro passioni personali.

    Gastronomic Trekking
    Gastronomic Trekking è la combinazione di attività escursionistica e gastronomica. La Startup nasce con l’obiettivo di coinvolgere insieme viaggiatori e locali in esperienze autentiche legate ai processi di produzione, trasformazione e consumo del cibo legati alla sostenibilità. Le attività proposte offrono ai viaggiatori la possibilità di attraversare i territori rurali, storici e archeologici e approfondire e fare esperienza attiva della cultura locale del cibo, dei suoi usi attuali o passati attraverso la formula del “walk-cook&eat”.

    Genteinviaggio.it
    Progetto editoriale che mette insieme una community di viaggiatori con una community di operatori turistici emozionali. II portale, oltre a personalizzare l’interazione tra i due principali soggetti del travel journey, facilita il contatto tra viaggiatore e aziende specializzate nelle nicchie di interesse più importanti del settore travel. Le destinazioni turistiche, le DMO e le DMC possono strutturare all’interno del portale strategie di marketing “data driven”. Attraverso i dati prodotti nella piattaforma è possibile acquisire informazioni strategiche su come viene vissuta una destinazione.

    Hearth
    La mission di Hearth è la valorizzazione del territorio, ponendosi come strumento a sostegno dei turisti e delle comunità locali. Obiettivo è promuovere e consolidare l’immagine unitaria del sistema turistico regionale, al fine di risaltarne i prodotti tipici locali e le tradizioni attraverso una vetrina interattiva di eventi e manifestazioni. Strumento a disposizione di Comuni, GAL, Pro Loco e imprese locali, la cui caratteristica open source consente l’immediato caricamento di contenuti e la scalabilità anche in ambito parchi archeologici e strutture museali.

    Hi.Stories · Sicily Histories come modello partecipato di valorizzazione del territorio
    Sicily Histories è una app geolocalizzata per la valorizzazione del territorio siciliano, basata su storytelling e gamification. I siti storico-artistici dell’isola sono divisi in periodi storici e raccontati tramite le avventure di personaggi in movimento da un punto di interesse (POI) all’altro. La sezione games&stories rende ogni POI una missione di gioco: l’utente segue le storie, risolve i giochi e vince premi, alcuni dei quali fruibili sul territorio. Le associazioni e le scuole sono diventate partner nella creazione di percorsi tematici i cui ideatori sono i giovani che, attratti dal digitale, diventano operatori culturali e protagonisti della tutela e valorizzazione del territorio. In futuro si vuole esportare il modello in altre regioni.

    Make your price take a room · My take it
    Piattaforma web innovativa per prenotazioni ricettive. Svolge una funzione mediatrice tra turista e host: è il viaggiatore a proporre il prezzo per il soggiorno sulla base delle sue disponibilità economiche e l’host accetta nell’immediato il prezzo del cliente. Per ogni prenotazione andata a buon fine si dona una parte di guadagno per la valorizzazione del territorio di destinazione del viaggiatore. Il viaggiatore diventa così componente attiva nella tutela del patrimonio artistico e culturale.

    Pemcards – Invia Cartoline vere
    L’app permette di spedire per cartolina reale un’emozione vissuta. Scattare la foto, inserire la dedica e inviare, condividendo in modo “vintage” (una cartolina vera consegnata dal postino) un’esperienza con persone care. Sarà possibile legare alla cartolina dell’ospite o del turista il brand, link dinamici e offerte da dedicare a un lead (destinatario), senza rischiare di finire in spam. Ogni foto scattata potrebbe diventare uno strumento di marketing unico nel suo genere e una fonte di revenue!

    Tripmetoo · Tripmetoo: turismo esperenziale per la diversità umana
    Il traveller può costruire, sulla base delle proprie passioni, interessi ed esigenze, un’esperienza di viaggio tailor-made, valutando personalmente l’accessibilità del servizio e visualizzando informazioni e descrizioni dettagliate, che normalmente sono difficili da reperire online. Si offre consulenza e formazione a operatori turistici che vogliono migliorare qualitativamente la loro offerta. Un check-up iniziale sull’accessibilità e piccoli e continui upgrade, che seguono le logiche del design for all, favoriscono lo sviluppo di servizi turistici inclusivi e fruibili dal maggior numero di persone.

     

X