ArcheoStartUp

  • ArcheoStartUp, presentazione di neo imprese per l’innovazione nel turismo culturale e nella valorizzazione dei beni culturali: rappresenta, quindi, una grande opportunità per i giovani, che potranno illustrare le proprie idee in un evento internazionale quale la BMTA.

    Anche nel 2021 ArcheoStartUp si è svolto in collaborazione con l’Associazione Startup Turismo con partecipazione delle seguenti StartUp:

    Businessence Hotel Consulting

    Cilento Food and Places
    Non solo promozione del turismo, ma marketing del territorio. Dai prodotti tipici alla cultura, passando per il lifestyle: è questo il compito di Cilento – Food and Places oggi. Inoltre, coltiviamo la nostra community allo scopo di fare network tra le persone comuni ed enti di varia natura come aziende, associazioni ed imprese.

    Eager srl
    Eager è un’azienda tecnologica specializzata nel settore turistico che raccoglie e analizza Big Data sui flussi turistici attraverso App per dispositivi mobili al fine di valutare e migliorare performance e management delle destinazioni. Il primo progetto aziendale “Heart of Sardinia” nasce nel 2017 con l’idea di valorizzare tramite un’App dedicata le risorse turistiche sottoutilizzate delle aree interne della Sardegna, in particolari culturali e naturalistiche. Nel 2019 l’azienda sviluppa il progetto “Eager Analytics”, che permette di indagare anche il segmento del turismo culturale grazie al tracciamento ed alla profilazione degli utenti delle App di promozione turistica. In questo periodo Eager intende sviluppare la propria attività nel resto d’Italia attraverso la creazione di nuove App o integrando un software dedicato all’interno di App esistenti, in partnership con altri soggetti pubblici e privati.

    Hearth
    Hearth è una startup nata per valorizzare il “Patrimonio Italiano Invisibile”. Il 62% dei flussi turistici in Italia si concentra in soli 55 Comuni su un totale di 7903. Noi lo chiamiamo il “Patrimonio Italiano Invisibile”: un fenomeno in cui tradizioni, luoghi e storie vengono offuscate dalle solite grandi attrazioni. Hearth nasce per scoprire e valorizzare queste destinazioni nascoste, dando voce a chi ama e vive questi territori, permettendo così di esaltare e tutelare tradizioni e luoghi che altrimenti scomparirebbero. Lo facciamo rendendo accessibili alle comunità locali le tecnologie più avanzate per valorizzare e promuovere le loro unicità territoriali. Così facendo diamo loro degli strumenti importanti (che solitamente sono prerogativa di Enti Regione e Province) che potranno utilizzare per mettere in luce e far crescere il loro territorio.

    Hi.Stories
    Hi.Stories è una start up innovativa che si occupa di innovazioni digitali per i beni culturali. L’azienda nasce in seguito a partecipazione al bando Cultura Crea (PON Cultura e Sviluppo FESR 2014/2020) per la nascita di nuove imprese culturali.  L’idea cofinanziata è Sicily Histories, applicazione geolocalizzata pensata per la valorizzazione del territorio siciliano tramite dinamiche di gamification e storytelling. L’azienda si occupa di digitale a 360°, fornendo anche servizi di modellazione e stampa 3D, sviluppo di app e web app e virtual tour per la fruizione museale e per la valorizzazione del territorio.

    HQVillage
    HQVillage valorizza i piccoli borghi italiani come sedi aziendali diffuse, tutelandone l’autenticità, e promuovendone condivisione, innovazione e tradizione, attraverso una rete di proprietari immobiliari privati e un’ampia offerta di servizi.

    Il Borghista
    Il Borghista è la prima piattaforma turistica che riunisce tutti i piccoli e medi COMUNI d’Italia dotandoli di un Portale turistico a gestione autonoma con una semplice registrazione. Analoga possibilità è riservata alle attività commerciali ed artigiane, alle Agenzie di trasporto e alle Strutture ricettive dei Comuni, le quali registrandosi a loro volta andranno a completare automaticamente la proposta turistica del borgo.
    Il patrimonio storico, culturale e artistico dei borghi d’Italia e l’offerta delle loro attività sarà immediatamente fruibile al turista, che potrà godere del borgo oggetto della sua visita e dei borghi limitrofi a 360°. L’obiettivo è dotare i borghi di uno strumento comune con il quale interagire con i turisti, esortandoli a credere nel turismo come leva per ravvivare l’economia locale e trattenere il proprio capitale umano.

    Miravilius – Viaggi Digitali Live
    Miravilius offre ai partecipanti dei viaggi digitali la possibilità di scoprire una città in diretta, attraverso una guida turistica sul posto, che li accompagna lungo il percorso e con la quale è possibile interagire per domande, curiosità ed approfondimenti.

    Pemcards – Quelli delle Cartoline
    Pemrcards è una soluzione innovativa di marketing, che stravolge le regole mettendo al centro gli utenti. Il rilancio di uno strumento vintage come la cartolina postale e il cambio di paradigma, che consente di inviarla dal proprio smartphone, permette alle persone di condividere realmente una foto e alle aziende nostre partner di inserirsi in una comunicazione tra persone che si conoscono. Questi i vantaggi di una cartolina Pemcards: raccolta dati, analisi delle foto con l’intelligenza artificiale, possibilità di integrare Pemcards nel proprio front end, ottenere ricavi con un marketing spontaneo ed efficace e con % di conversione ben più alte dei comuni social network e email marketing.

    RedoMap
    RedoMap si rivolge ai soli professionisti del turismo – come te – riorganizza e da nuovo valore al contenuto turistico ed esperienziale del tuo territorio. Permette al cliente di fruire in maniera interattiva delle infinite possibilità offerte dalla tua area attraverso contenuti qualitativamente garantiti, perché creati da te che hai interesse a soddisfare il tuo ospite e veicolati dal tuo sito, preservando e valorizzando la sola tua identità aziendale.
    RedoMap ti permette di preservare il tuo cliente e le tue informazioni turistiche da servizi terzi, spesso fuori dal tuo controllo.
    RedoMap, un percorso di digitalizzazione del turismo che crea un network di attori professionali al servizio del proprio ospite, per una transizione al turismo 2.0 senza rinunciare alla propria preziosa identità. Durante il percorso avrà il supporto del GPS e in prossimità dei punti di interesse riceverà una notifica con la possibilità di accedere ad informazioni (scritte o audio).

    Tela
    Tela nasce come gestionale per digitalizzare eventi e luoghi della cultura. Per gestire flussi di ingresso, prenotazioni e ticket. Offre in dotazione alle biglietterie un cloud che gestisce ed ottimizza il flusso di lavoro.
    Tela garantisce un servizio plug n go affidabile e puntuale, in conformità con PagoPa e con l’Agenzia delle Entrate. Il portale valorizza il patrimonio culturale con qualità ed esclusività di contenuto. Attraverso Tela sono semplificati i processi di gestione della struttura, di casse fisiche e del personale. È possibile emettere ticket d’ingresso o slot di prenotazione e raccogliere dati profilando i visitatori e i flussi d’ingresso. Ottenere dati relativi a specifiche preferenze, abitudini ed interessi.
    Inoltre, è possibile gestirli e consultarli attraverso un Pannello di Controllo che aiuta a massimizzare la User Experience culturale del visitatore.

    Trawellit srl
    Trawellit è una startup innovativa che si occupa di valorizzare e promuovere il territorio pugliese, in particolare della provincia di Foggia, attraverso strumenti innovativi e nuove tecnologie a supporto della cultura e del turismo: progettiamo e creiamo app e siti web, studiamo e realizziamo piani di comunicazione sui social e offline.
    Inoltre, per consentire la diffusione e la conoscenza ad ampio raggio delle bellezze storiche e paesaggistiche della Capitanata, attiviamo reti tra gli attori del territorio: guide turistiche, imprese, associazioni e proloco locali, enti e comuni. Creiamo esperienze uniche miste attraverso la commistione tra virtuale e reale, “figitali”: cacce al tesoro, visite teatralizzate, virtual tour, etc.
    Trawellit è vincitrice del finanziamento PIN – Pugliesi Innovativi della Regione Puglia e del bando Bravo Innovation Hub: +Turismo +Cultura di Invitalia e MISE.

    Yookye
    Yookye è una startup innovativa che opera nell’ambito del turismo esperienziale. La Web App offre ai turisti proposte di viaggio su misura, create da esperti locali in base alle esigenze degli utenti, valorizzando i territori italiani. Il turista si interfaccia con il sito web www.yookye.com e, tramite un processo di selezione interattivo, esprime le proprie preferenze di viaggio, quindi dove vorrà alloggiare, in che territorio vorrà andare (regione o area), le esperienze che desidera fare. L’utente riceve tre proposte di viaggio su misura via e-ˇmail e può procedere all’acquisto.

X