L’audioguida gratuita per i Musei Provinciali e il Parco Archeologico di Paestum

  • Il 10 febbraio 2016 presso il Palazzo della Provincia è stata presentata l’app dei Musei Provinciali di Salerno.

    La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, best practice di marketing territoriale, ha inteso promuovere un’app ufficiale dei Musei Provinciali di Salerno, grazie alla realizzazione di izi.TRAVEL (la prima piattaforma narrativa multimediale al mondo dedicata alla cultura ed ai racconti di viaggio) e alla collaborazione di ZON.

    Alla presentazione sono intervenuti Giuseppe Canfora Presidente della Provincia di Salerno, Carmelo Stanziola Delegato al Turismo della Provincia di Salerno, Ciro Castaldo Dirigente della Provincia di Salerno Settore Pianificazione e Sviluppo Strategico del Territorio, Matilde Romito Dirigente dei Musei Provinciali, Ugo Picarelli Direttore della Borsa, Ginevra Niccolucci Responsabile izi.TRAVEL Italia.

    Gli utenti attraverso l’app potranno accedere gratuitamente con qualsiasi smartphone alle undici audioguide, sia in italiano che in inglese, dedicate ai seguenti siti di pertinenza dei Musei Provinciali: Area Archeologica di Fratte (Salerno), Biblioteca Provinciale (Salerno), Castello Arechi (Salerno), Museo Archeologico Provinciale dell’Agro Nocerino (Nocera Inferiore), Museo Archeologico Provinciale dell’Alta Valle del Sele (Oliveto Citra), Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale (Padula), Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Museo della Ceramica di Villa Guariglia (Raito di Vietri sul Mare), Pinacoteca Provinciale (Salerno), Raccolta di Arti Applicate Villa De Ruggiero (Nocera Superiore), Direzione dei Musei e della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte (Via Roma, Salerno).

    izi.TravelL’ascolto può avvenire direttamente online oppure scaricando i contenuti in anticipo per ascoltare le storie in modalità offline. L’app consente, inoltre, un collegamento diretto ai propri profili dei social network, permettendo così una facile condivisione delle audioguide e, di conseguenza, una maggiore valorizzazione della destinazione turistica.

    Salerno è tra le prime città italiane a promuovere il territorio attraverso la piattaforma izi.TRAVEL, che vanta oltre 1 milione di utenti. Tutti i tour sono accessibili dal sito web (www.izi.travel) e dall’app izi.TRAVEL, disponibile su App Store, Google Play Store e Windows Phone.

    In occasione della presentazione della XVIII edizione della BMTA alla BIT di Milano, il 12 febbraio 2015, presso lo stand della Campania, izi.TRAVEL ha presentato, inoltre, l’audioguida gratuita sul Parco Archeologico di Paestum.

    izi.TRAVEL è la principale piattaforma narrativa che mette in contatto le istituzioni e le associazioni operanti nei settori dell’arte, della cultura e del turismo, con i visitatori di tutto il mondo.

    izi.TRAVEL è una piattaforma gratuita ed aperta, dove sia i professionisti operanti nel settore del turismo e dell’arte, che gli amanti dei viaggi e della cultura in generale, possono condividere le proprie storie, realizzando percorsi multimediali interni ed esterni. Collezioni d’arte, siti archeologici, piazze, parchi, monumenti ma anche lifestyle, enogastronomia, divertimento e shopping, danno vita a tour geo-localizzati multilingue, completi di audio, video, immagini e persino quiz.

    Paestum iziTravelDisponibile sia sul web che su tutti gli smartphone, l’app di izi.TRAVEL consente a ciascun utilizzatore di visualizzare tutti i tour disponibili nell’area e nella lingua di   proprio interesse, affinché egli possa arricchire il proprio viaggio con un bagaglio dal valore inestimabile. Completa di GPS, Maps, lettore per codici QR ed un’interfaccia multilingue, l’app di izi.TRAVEL consente a ciascun utilizzatore di vivere un’esperienza esplorativa perfetta e di condividerla sui propri social network.

    Alex Tourski

    “Da sempre la nostra mission risiede nel fornire la tecnologia più avanzata a coloro che vogliano condividere il proprio know how, siano essi musei, istituzioni culturali o semplici appassionati” – spiega Alex Tourski, CEO dell’azienda -“In izi.TRAVEL crediamo profondamente che le emozioni suscitate della narrazione possano contribuire significativamente nel cambiare il modo in cui le persone apprendono nuove culture e nuovi paesi.”

    Ad oggi l’app di izi.TRAVEL racchiude oltre mille tour cittadini e più di 300 percorsi museali in tutto il mondo. Inoltre ogni mese, centinaia di nuovi “editori” arricchiscono la piattaforma con storie multimediali dal taglio del tutto personale, in grado di trasmettere cultura, esperienze ed emozioni. Per scoprire di più su izi.TRAVEL, accedere a tutti i tour disponibili o creare un nuovo percorso multimediale, visita www.izi.travel. Per ricevere ulteriore materiale informativo, richiedere un’intervista o accedere al press kit ufficiale di izi.TRAVEL, media contact: daniela.itro@izi.travel.

    Clicca qui per ascoltare le audioguide

X