La Targa alla memoria di Claudio Mocchegiani Carpano è il riconoscimento riservato agli studenti universitari che hanno svolto, tra il 2024 e il 2026, la migliore tesi di laurea sullarcheologia subacquea: ricerca, scavo, restauro, studio, storia, metodologie, tutela, valorizzazione e turismo archeologico subacqueo.

LTarga è stata istituita nel 2021 dalla XXIII BMTA in memoria di Claudio Mocchegiani Carpano, considerato il decano dell’archeologia subacquea contemporanea per le sue ricerche in laghi, fiumi e mari d’Italia e artefice nel 1986 della creazione dello STASServizio Tecnico Archeologia Subacquea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I laureati interessati a candidarsi dovranno inviare entro il 10 ottobre una copia della tesi in PDF alla e-mail info@bmta.it a Leader srl via Roma, 226 – 84121 Salerno.

La Targa sarà conferita sabato 31 ottobre alle ore 11.30 presso NEXT ex Tabacchificio in occasione del Premio “Sebastiano Tusa”.

LTesi di Laurea vincitrice sarà  pubblicata grazie a AMG Press, editore del mensile ArcheoNews.

___________________________________________________________________________________

Nel 2025 la Targa è stata assegnata a Giulia Di Giamberardino, laureata del Corso di laurea in Archeologia dell’Università “Sapienza” di Roma per la tesi di laurea “Ricostruzione degli elevati delle abitazioni palafitticole a cavallo delle Alpi (Neolitico Antico – Prima Età del Ferro 5800-700 a.C.): un approccio strutturale e quantitativo Parte 1” e a Giuseppe Maltese, laureato del Corso di Laurea Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia dell’Università di Verona per la tesi “Le strutture lignee palafitticole del Lucone di Polpenazze: dai dati di scavo fino alle ricostruzioni 3D”.

Nel 2024 a: Simone Falqui, laureato del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia dell’Università di Siena per la tesi di laurea “Tra relitti ed ancore: rendere pubblica l’archeologia subacquea”.

Nel 2023 a: Emilia De Palo, laureata del Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia Antica dell’Università degli Studi di Torino per la tesi di laurea in Archeologia Classica “Il Relitto tardorepubblicano della Pria Pula di Genova Pegli. Una rilettura dei dati archeologici”.

Nel 2022 a: Lucrezia Maghet, laureata del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine per la tesi di laurea in Metodologia della ricerca archeologica “L’archeologia subacquea sul web: raccolta, analisi e lettura critica dell’offerta disponibile in rete”.

Nel 2021 a: Stefano Vitiello, laureato del Corso di Laurea in Archeologia: Oriente e Occidente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per la tesi di laurea “Indagini, rilievi e ipotesi sulla peschiera romana sommersa di Villa Accetta a Gaeta”.