La Targa alla memoria di “Claudio Mocchegiani Carpano” è il riconoscimento riservato agli studenti universitari che hanno svolto, tra il 2021 e il 2023, la migliore tesi di laurea sull’archeologia subacquea: ricerca, scavo, restauro, studio, storia, metodologie, tutela, valorizzazione e turismo archeologico subacqueo.
La Targa è stata istituita nel 2021 dalla XXIII BMTA in memoria di Claudio Mocchegiani Carpano, considerato il decano dell’archeologia subacquea contemporanea per le sue ricerche in laghi, fiumi e mari d’Italia e artefice nel 1986 della creazione dello STAS, Servizio Tecnico Archeologia Subacquea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I laureati interessati a candidarsi dovranno inviare entro il 29 settembre 2023 una copia della tesi in PDF alla e-mail info@bmta.it a Leader srl via Roma, 226 – 84121 Salerno.
L’avvenuta selezione del primo classificato sarà comunicata entro il 29 settembre e il vincitore sarà ospite in hotel a carico della Borsa la notte di venerdì 3 novembre.
La Targa sarà conferita sabato 4 novembre alle ore 11.30 presso Next ex Tabacchificio in occasione del Premio “Sebastiano Tusa”.
La Tesi di Laurea vincitrice sarà pubblicata grazie a AMG Press, editore del mensile “ArcheoNews”.
___________________________________________________________________________________
Nel 2022 la Targa è stato assegnata a: Lucrezia Maghet, laureata del Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università degli Studi di Udine per la tesi di laurea in Metodologia della ricerca archeologica “L’archeologia subacquea sul web: raccolta, analisi e lettura critica dell’offerta disponibile in rete”
Nel 2021 a: Stefano Vitiello, laureato del Corso di Laurea in Archeologia: Oriente e Occidente dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per la tesi di laurea “Indagini, rilievi e ipotesi sulla peschiera romana sommersa di Villa Accetta a Gaeta”.