ArcheoVirtual

  • La Mostra di Archeologia Virtuale

    ArcheoVirtual è la Mostra multimediale che da oltre 10 anni è il fiore all’occhiello della BMTA, realizzata in collaborazione con l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR. Ogni anno, dal 2006, la Mostra espone le produzioni più significative nel panorama italiano e internazionale delle tecnologie digitali al servizio del Patrimonio. ArcheoVirtual ha accompagnato i visitatori lungo il percorso di crescita e affermazione di varie tecnologie (grafica 3D, dispositivi mobile, interazione touch e gestuale, ecc.) attraverso un approccio narrativo alle meraviglie del passato.

    Per il 2019, Archeovirtual è presentata dal Laboratorio di Realtà Virtuale del CNR ISPC, il nuovo grande istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle Scienze del Patrimonio Culturale, e dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e presenta come ogni anno un workshop tematico che affianca la rassegna dei progetti.

    MOSTRA
    Museo Archeologico
    da giovedì 14 a sabato 16 novembre ore 10 · 19
    domenica 17 novembre ore 10 · 13

    WORKSHOP
    Sala Cerere
    sabato 16 novembre ore 17 · 19

    ____________________________________________________________

    Per il 2018, ArcheoVirtual è stata presentata dall’ITABC del CNR, Laboratorio di Realtà Virtuale, dalla Direzione Generale dei Musei del Mibac (DG Musei) e dalla BMTA, che hanno lavorato assieme per l’ideazione della Mostra, la selezione dei progetti e l’organizzazione del workshop tematico che da anni affianca questa importante esposizione temporanea.

    ____________________________________________________________

    In occasione del Ventennale, nel 2017, il Jukebox di ArcheoVirtual è stato un cinema interattivo che ha consentito ai visitatori di scegliere e “ascoltare” i 54 migliori ricordi dell’ultimo decennio: dal museo virtuale della Cappella degli Scrovegni di Giotto a quello della Valle del Tevere, il viaggio attraversa i 132 progetti presentati alla mostra tra il 2006 e il 2017.

     


X